Cinque buoni motivi per aprire un negozio on-line
ESPANDI IL TUO MERCATO CON UN MINIMO INVESTIMENTO
1. Il tuo negozio non è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Quali sono gli orari di apertura del tuo punto vendita attuale? Dalle 8 alle 19? Che cosa fanno i clienti che vogliono acquistare dopo la chiusura? Chiudere il negozio significa letteralmente allontanare i clienti che si presentano alla porta.
Certo, puoi anche tenerlo aperto più a lungo. Ma i costi generali per farlo sono notevolmente più elevati di quelli da sostenere per creare un negozio online.
Qual è dunque l’aspetto migliore dei negozi online? Il fatto che siano aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lanciandone uno, puoi facilmente allungare l’orario di apertura.
2. Alcuni clienti non possono recarsi fisicamente in negozio
Molti esercenti conoscono bene la frase: “posizione, posizione, posizione”. Quando si gestisce un negozio al dettaglio, il suo successo è dovuto in larga misura alla posizione in cui sorge.
Se per i clienti non è comodo raggiungere il negozio, puoi anche dire loro addio. Aprire un negozio online consente a chiunque, che sia del tuo paese o addirittura del mondo intero, di raggiungerti!
Improvvisamente la posizione del negozio non rappresenta più un problema. E non sei più costretto a vendere soltanto ai clienti nelle vicinanze.
3. Lo spazio di esposizione è limitato
Altrettanto importante della posizione del negozio fisico è la quantità di spazio a disposizione per esporre la merce. Essendo un esercente, sai fin troppo bene che i prodotti devono essere posizionati e illuminati adeguatamente nello showroom.
Questo però limita il numero di articoli che puoi esporre in un dato momento. Con un negozio online, invece, è possibile esporre un numero di prodotti illimitato con descrizioni accurate degli stessi.
4. I ricavi attraverso un solo canale di vendita sono limitati
Vendere attraverso un punto vendita al dettaglio è soltanto uno dei vari canali che puoi utilizzare. Optando per un solo canale, la possibilità di incrementare i ricavi risulta limitata, dato che viene posto un limite alla base di clienti. In breve, limitando i clienti, si limitano anche le vendite.
Fai crescere la tua attività e incrementa le vendite aggiungendo un nuovo canale: un negozio online. Raggiungerai una base di clienti più ampia e venderai maggiori quantitativi di prodotti. In questo modo, sarai in grado di negoziare prezzi migliori con i fornitori e aumentare i margini di ricavo per l’intera attività.
5. Le autopromozioni appaiono inattendibili
Indipendentemente da quanto valgono i prodotti che vendi, le recensioni positive che provengono direttamente da te appariranno sempre come fasulle e mirate soltanto a vendere. Dopotutto, nessun esercente parlerà mai male dei suoi prodotti.
Pertanto, avere un negozio online può avvantaggiare anche il negozio tradizionale. Uno dei maggiori vantaggi di un negozio online è la possibilità di sfruttare i social media. Le recensioni e le testimonianze dei clienti generano credibilità nei prodotti, in quanto si tratta di una promozione che proviene da qualcuno che non trae alcun vantaggio dall’affermare che il prodotto è buono.